ABATE ZANETTI

Erede di una antica istituzione vetraria, Abate Zanetti è il punto d’incontro fra il passato ed il futuro dell’arte del vetro

Due sono le Anime di Abate Zanetti


La prima è quella formativa, che trae spunto dalle proprie origini e si esplica attraverso la realizzazione, il coordinamento e la promozione di attività formative ad alto contenuto innovativo.

Si tratta di corsi sulle tecniche e i metodi della lavorazione artistica tradizionale e contemporanea del vetro, nonché su tematiche generali relative alla tecnologia, al design, al marketing.

La seconda anima, in una logica di continuità con la prima, è quella produttiva, un’evoluzione naturale per aprire nuove opportunità in un contesto di mercato che richiede nuove soluzioni.

Abate Zanetti è ora, infatti, anche centro di eccellenza nella produzione, ricerca e sperimentazione sui temi dell’avanguardia artistica e del design del vetro ed è in grado di realizzare opere d’arte in vetro partendo anche dal progetto del committente (con conseguente elaborazione del disegno e del prototipo) o seguendo le indicazioni del designer.

Abate Zanetti si distingue quale centro di ricerca e sperimentazione sul design del vetro

Abate Zanetti intende promuovere la centralità di Murano, luogo in cui ancora oggi le famiglie si tramandano, di generazione in generazione, segreti ed abilità tecniche, farne conoscere attraverso i suoi maestri le caratteristiche e le peculiarità, diffonderne la passione e l’alto valore artistico, in un continuo confronto con la realtà internazionale.

Una forte volontà di aggregare le molteplici realtà del panorama vetraio contemporaneo, guardando al mondo del design, della cultura, dell’arte, si coniugano con la custodia di mille anni di tradizione e abilità tecnica proprie dell’isola di murano.