La Scuola Abate Zanetti, in collaborazione con l’Associazione per lo studio e lo sviluppo della cultura muranese, si è resa promotrice anche quest’anno di una nuova edizione del Premio Murano, storica manifestazione veneziana che premia l’arte del vetro di Murano e che offre un momento d’incontro tra l’arte contemporanea e i maestri vetrai muranesi.

Quest’anno i numeri parlano di 299 i disegni per lo specifico concorso Premio Murano Junior, arrivati dalle scuole elementari e medie di Murano, 140 disegni artisti internazionali, 46 opere in vetro in concorso più 8 Opere Vip su invito.

Spicca la presenza del simpatico conduttore Luca Cassol, alias Capitan Ventosa di striscia la notizia che ha animato la premiazione, ma anche il contributo di altri nomi dell’arte e dello spettacolo che hanno dato un loro disegno come Tommy Vee, Nicolò Torielli, presentatore delle Jene, la deejey Lady Oyadi, lo scultore Giovanni Balderi, gli artisti Elena Ongarato, Emiliano Donaggio e Gianna Moise.
La giuria inoltre quest’anno si pregia della presenza straordinaria di tre maestri del calibro di Lino Tagliapietra, Pino Signoretto e Paolo Crepax.

Ma l’edizione 2015 del Premio Murano, oltre per i bellissimi disegni e opere realizzate, verrà ricordata per un importante messaggio alla cittadinanza da parte della Presidente Martina Semenzato, la quale ha annunciato che dal prossimo anno Abate Zanetti diventerà Istituto Tecnico Settore Tecnologico con un percorso quinquennale nell’indirizzo Design e Comunicazione con Specializzazione nell’Offerta Formativa nel Settore del Vetro. L’obiettivo è diventare Istituto Scolastico Paritario che permetterà agli allievi di accedere a tutte le facoltà universitarie.
Prima scuola superiore nell’isola di Murano e unica nel suo genere a livello nazionale.

La Semenzato non ha mancato di sottolineare la formazione che è avvenuta anche quest’anno all’Abate Zanetti con la presenza di 1347 ragazzi nei laboratori, 93 allievi dei corsi tecnici e 248 di corsi teorici nelle aule.

Premio Murano Junior 2015

Sezione Lume

DESIGNER NICOLA TOSI 4^ ELEMENTARE FOSCOLO
MAESTRO PAOLO CENEDESE

Sezione Vetrofusione

DESIGNER LORENZO MOLIN 2^ ELEMENTARE GALUPPI BURANO
MAESTRO SIMONE E GIANLUCA ROSSETTO

Sezione Fornace

DESIGNER PIETRO NARDIN 2^ MEDIA GALUPPI BURANO
MAESTRO OSCAR ZANETTI

Sezione Molatura, Incisione e Decorazione

DESIGNER GIACOMO EDOARDO REBEC 2^ MEDIA VIVARINI
MAESTRO FRANCESCA BUCELLA

Premio Assoluto

DESIGNER IRENE BUSETTO 5^ ELEMENTARE GALUPPI BURANO
MAESTRO DARIO FRARE

Premio Speciale Marin

DESIGNER GIACOMO EDOARDO REBEC 2/A MEDIA VIVARINI
MAESTRO STEFANO DALLA VALENTINA

Premio Murano 2015

Sezione Lume

DESIGNER PATRICK BERGER
MAESTRO NICOLA DONA’

Sezione Vetrofusione

DESIGNER FONDAZIONE GIOVANNI E IRENE COVA MILANO
MAESTRO FLAVIO FUGA E STEFANO BULLO

Sezione Fornace

DESIGNER ALESSIA LAVURI
MAESTRO SIMONE CENEDESE

Sezione Molatura, Incisione e Decorazione

DESIGNER GINO FILIPPESCHI
MAESTRO FRANCO E MAURO PANIZZI

Premio Assoluto

DESIGNER GINO FILIPPESCHI
MAESTRO FRANCO E MAURO PANIZZI

Premio Speciale Marin

DESIGNER BEATRICE CALOMENI
MAESTRO ROBERTO FINOTTO

www.premiomurano.it