banner-premio-murano-2015-mail

Il premio che valorizza la tradizione artistica del vetro di Murano e la sua sperimentazione. Iscrizioni fino al 25 settembre 2015.

Anche per quest’anno la Scuola del Vetro Abate Zanetti in collaborazione con l’Associazione per lo studio e lo sviluppo della cultura muranese sarà promotrice del Premio Murano. La manifestazione che storicamente ha promosso l’incontro tra artisti e designer e maestri vetrai, è stata rilanciata nel 2012, dopo ben 21 anni di assenza e oggi è già alla quarta edizione del nuovo ciclo.

L’iniziativa si inquadra all’interno di una serie di azioni che Abate Zanetti sta svolgendo per formare le nuove generazioni alla lavorazione del vetro e per avvicinare un bacino sempre più ampio di artisti e progettisti, giovani o affermati, italiani e internazionali, a recuperare ed innovare le antiche tecniche vetrarie.

Possono partecipare al concorso artisti di qualsiasi nazionalità, dei settori delle arti figurative, e vetrai muranesi. La partecipazione può essere individuale o collettiva e prevede l’invio di un progetto grafico, cui non è posto alcun limite creativo, eccetto che possa essere riprodotto con l’utilizzo delle tecniche muranesi. I progetti saranno selezionati fino ad un massimo di 30 da una commissione giudicatrice ed in seguito sottoposti all’attenzione dei vetrai muranesi, che sceglieranno quali dei progetti concretizzare in vetro. Nell’ultima fase, la commissione giudicatrice assegnerà i premi, di cui una parte andrà all’artista ed una parte al maestro vetraio.

Il Premio coinvolgerà le scuole di Murano e Burano, dedicandogli la sezione Junior. I progetti partecipanti a questa edizione, oltre che prestarsi ad essere riprodotti in vetro secondo le tecniche muranesi,dovranno attenersi al tema di Expo 2015: “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”.

I progetti totali pervenuti nelle precedenti edizioni sono stati 500 per il Premio Murano e 640 per la sezione junior. Mentre le opere Vip Fuori Concorso realizzate per opera dei maestri muranesi su disegni di importanti esponenti del mondo dell’arte, dello spettacolo e della cultura sono stati in totale 33. L’ultimo dato rilevante, che conferma il crescente interesse per l’arte del vetro di Murano è il numero di ingressi alla mostra correlata al Premio, che ogni anno ha superato i 5mila visitatori.

Il Regolamento e il modulo di iscrizione del Premio Murano e del Premio Murano Junior sono consultabili e scaricabili sul sito www.premiomurano.it