Le due classi dell’Istituto Superiore Abate Zanetti martedì 5 dicembre, in visita d’istruzione all’isola di Burano, hanno conosciuto un’altra importante tradizione artigianale presente nella nostra Laguna, oltre a quella vetraria.

Durante la mattinata gli allievi hanno visitato il Museo del Merletto – aperto nel 1981 e sede della storica Scuola di Merletti, fondata nel 1872 dalla contessa Adriana Marcello – nel quale sono esposti oltre cento esemplari di preziosi merletti. Il percorso tra le sale espositive che illustra la collezione dei merletti, è stato introdotto da un filmato sulla storia di questa nobile lavorazione artigianale. Successivamente i nostri ragazzi si sono divisi in due gruppi per seguire un laboratorio di disegno dal vero.

Alcuni di loro sono soffermati a riprodurre le meravigliose vedute della laguna veneziana verso l’isola di San Francesco del Deserto, altri hanno girovagato lungo i canali e le fondamenta di questo meraviglioso borgo lagunare per cogliere le più caratteristiche vedute dell’ isola e le caratteristiche case colorate e disegnarle su carta.

Bellissima l’esperienza dei ragazzi che, per la prima volta, hanno avuto la possibilità di apprezzare due aspetti molto belli di questa splendida isola della Laguna.