DA GRANDE VOGLIO DIVENTARE MAESTRO VETRAIO

Obiettivi generali:

“Da grande voglio diventare maestro vetraio” è il contenitore progettuale in cui si armonizzano l’insieme delle iniziative che la Scuola del Vetro Abate Zanetti rivolge ai bambini e ragazzi delle scuole elementari e istituti secondari di primo e secondo grado.

L’obiettivo è quello di favorire al mondo dell’infanzia un approccio creativo all’universo del vetro, con particolare attenzione alle peculiarità della produzione culturale muranese.

Gli studenti dell’Istituto Abate Zanetti accompagneranno i bambini in un percorso pratico esperenziale che consentirà reciprocamente di esplorare le possibilità strutturali e formali della materia vetro.

 

Contenuti:

Il progetto si propone di educare progressivamente gli studenti ad una maggiore consapevolezza sul proprio modo di acquisire informazioni per poi condividerle e trasmetterle.

Gli studenti organizzeranno un laboratorio con un’introduzione teorica sulle caratteristiche del vetro, la struttura chimica, la storia ed il contesto produttivo muranese; una dimostrazione della lavorazione del vetro in fornace e l’attività pratica per i bambini che verranno seguiti nella realizzazione di un manufatto di vetro, attraverso la tecnica della vetrofusione.

Un importante richiamo alla memoria storica: la scuola nella scuola!

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]