LA NATURA E LE FORME DEL VETRO

In fornace con il Direttore Artistico LIVIO SEGUSO

 

Discipline coinvolte:

Laboratori artistici, Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione grafica, Laboratorio di Storia dell’arte, Design e modellazione plastica, Chimica.

 

Obiettivi generali:

Conoscere la natura e la complessità del vetro, esplorando la materia; prendere confidenza con gli strumenti del disegno; sviluppare l’idea fino alla concretizzazione del progetto. Elaborare un percorso didattico in fornace nelle varie espressioni e tecniche.

 

Contenuti:

Lezioni in aula inerenti la chimica e la fisica della materia vetro e le sue implicazioni e, durante le stesse, si intenderà parlare di vetro in senso generale sottolineando anche le possibilità esecutive ma soprattutto evidenziando le qualità intrinseche del vetro ed anche le sue la caratteristiche strutturali, rimarcando le sue esigenze formali.

In considerazione di una differente visione immaginativa (che potrebbe essere orientata sia verso l’oggetto funzionale legato al design, sia in senso decorativo o artistico-creativo), si effettueranno visite in fornaci ed esposizioni che illustreranno la realtà vetraria in senso ampio.

Tenendo conto delle esperienze acquisite durante le lezioni, si proporrà agli allevi del primo anno di progettare e disegnare una propria idea proponendo il tema della “goccia”. Durante il percorso di studi verranno progettati altri oggetti che rispecchino maggiormente le inclinazioni stilistiche di ogni studente. Il disegno che lo studente presenterà, verrà discusso di volta in volta ed eventualmente corretto e approvato per essere sottoposto alla fornace.

L’esposizione dei lavori realizzati in fornace dai maestri verrà affiancata da un storytelling fatto di immagini e parole.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]